Isola Madre
L’isola madre è la più grande delle isole del Golfo Borromeo.
E’ conosciuta in tutto il mondo per i suoi giardini, tra i plessi botanici più antichi in Italia.
I grandi viali alberati ospitano infatti specie botaniche tra le più rare e caratteristiche e ospitano una fauna davvero variegata, con pavoni, fagiani ed altre specie in completa libertà.
E’ conosciuta anche per il Palazzo Borromeo, aperto al pubblico nel 1978, uno splendido esempio architettonico della cultura italiana. Dalle grandi finestre si coglie tutto il panorama del golfo, una vista che come poche altre, riempie gli occhi e il cuore del visitatore.
Isola Bella
Come per l’isola madre anche qui si assiste a tutta la bellezza della natura, per certi versi quasi incontaminata e genuina.
Il vero colpo d’occhio però è il Palazzo dell’isola, in stile barocco, teatro di mille storie che intrecciano la cultura italiana ed europea.
Si pensi, ad esempio, che la famosa sala della musica ospitò la conferenza di Stresa e che nel palazzo vi soggiornò persino Giuseppina, moglie di Napoleone, al quale è dedicata infatti una sala.
Isola dei Pescatori
Del golfo borromeo, l’isola dei pescatori è dedicata ai veri amanti della natura. E’ l’isola più intima e segreta, forse perché delle tre fu l’unica a non appartenere alla famiglia Borromeo.
Il nome lo si deve all’antica tradizione peschereccia, ancora radicata nell’isola, nonostante il grande flusso turistico.
L’isola è il luogo ideale per scoprire e vivere le antiche abitudine e gustare, in locali caratteristici, la cucina di una volta.