Arona
Il cuore del Lago Maggiore
La città di Arona, Aruna in lombardo, è situata sulla sponda piemontese del lago Maggiore.
Ha una storia antichissima, i primi insediamenti risalgono alla preistoria, ed è sempre stata il cuore del Lago Maggiore. Ancora oggi è la città più popolosa, il centro commerciale ed il porto più grande e trafficato.
Assolutamente da vedere, la statua del Carlone, interamente in bronzo e rame, in onore di San Carlo Borromeo, a cui la città diede i natali.
Stresa
La perla del Lago Maggiore
La cittadina di Stresa è unica nel suo genere. In parte collinare, in parte costiera con affaccio proprio sulle isole borromee, tre delle quali ne fanno parte (Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori).
Ogni anno è tra le mete più visitate dai turisti di tutto il mondo, per la posizione suggestiva, il lungolago dal quale godere una vista pressochè unica, e per la grande tradizione che può vantare.
Emblema è sicuramente IL GRAND HOTEL ET DES ILES BORROMEES, detto anche Hotel Borromeo, risalente addirittura al 1861.
Verbania
Il giardino del Lago Maggiore
Verbania è definita il giardino del Lago. Dalla città si può godere infatti, nel suo splendore, l’intero golfo borromeo, passeggiando per i viali alberati. Molto caratteristico e di interesse è il traghetto, che attraversa il lago maggiore, e collega i due centri Intra e Pallanza.